Presentazione

La Scuola Media Morettina, o Scuola Media Locarno 2, è stata costruita alla fine degli anni ’60 come seconda sede di scuola secondaria inferiore di Locarno, per far fronte al repentino aumento degli allievi causato dal baby-boom. L’istituto, composto allora da tre edifici (collegati fra loro da un grande cortile interno che attualmente corrisponde all’aula magna) e dalle palestre, ha ospitato il Ginnasio cantonale e, per diversi anni, anche il Corso preparatorio alla Scuola magistrale di Locarno.

Purtroppo nel corso dell’estate 1978 una violentissima alluvione ha distrutto due dei tre edifici esistenti, che, in seguito, sono stati ricostruiti dislocandoli leggermente rispetto alla posizione originale. L’edificio superstite che ospitava la direzione, la biblioteca e le aule speciali fino alla fine del 2016 è stato nel frattempo smantellato. Ora la sede nuova è composta da due blocchi contigui collegati con il Liceo Cantonale di Locarno formando un centro studi globale che giornalmente accoglie più di mille studenti.

Un blocco è adibito ad aule di classe mentre la nuova ala aperta nel gennaio 2017 ospita gli uffici amministrativi (segreteria, direzione, collaboratori), l'aula docenti, la biblioteca, l'aula polivalente, aula informatica e tutte le aule di materia "speciali" (laboratori di scienze, aule visiva, aule arti plastiche)

Attualmente la SM Locarno 2 dispone di uno stabile moderno, efficiente sia dal punto di vista strutturale degli spazi sia a livello multimediale. Ogni aula dispone di una postazione computer per il docente, beamer e visualizzatore per permettere ogni esigenza didattica. 

Il comprensorio

Il comprensorio della sede copre alcuni quartieri della città di Locarno e il comune di Ascona:

Comune di Locarno Locarno Comune di Ascona Ascona

Organizzazione e numeri utili 

  • Direttore: Patrick Dal Mas
  • Vicedirettore: Alessio Dell'Avo
  • Consiglio di direzione: A. Sessa, A. Grandi 
  • Segreteria: Sara Vanoni
  • Custode: Danilo Pini
  • Biblioteca: G. Pawloski
  1. Telefono: 091 814 04 91
  2. Fax: 091 814 04 99
  3. E-mail: decs-sm.locarno2@edu.ti.ch

Antenne

  • Coordinamento delle attività di orientamento scolastico:

Anna Sessa

  • Responsabile delle situazioni critiche a scuola

Patrick Dal Mas

  • Responsabile della prevenzione:

Patrick Dal Mas

Commissione scolastica intercomunale

Per il quadriennio 2016-2020 i Comuni che fanno parte del comprensorio della Scuola media di Locarno2 sono rappresentati dai delegati dei comuni di Ascona e Locarno.